Telefono

02 7628 1174

Orari

Lun - Ven: 9.30 - 19:30

External image

VISITA PODOLOGICA PRESSO CENTRO MEDICO MAJNO – PORTA VENEZIA – MILANO

Presso il nostro poliambulatorio è possibile eseguire per tutte le patologie del piede la visita podologica, valutazione specialistica del piede e dei problemi ad esso correlati. La visita si compone con l’analisi della struttura, della postura, della biomeccanica e delle patologie cutanee, al fine di diagnosticare, trattare e prevenire disturbi podologici.

IN COSA CONSISTE LA VISITA PODOLOGICA?

Presso il nostro poliambulatorio il Podologo, tecnico sanitario specializzato nella valutazione delle problematiche del piede, esegue la visita podologica per i seguenti trattamenti  correlati alle patologie del piede:

UNGHIA INCARNITA: è una lesione dei tessuti periungueali causata da una porzione di lamina ungueale che si infiltra negli stessi. Può dipendere da un taglio scorretto dell’unghia, da anomalie a carico della lamina o da alterazioni della deambulazione. Dolore acuto localizzato e infiammazione dei tessuti circostanti con possibilità di infezione.

IPERCHERATOSI: è un ispessimento cutaneo caratterizzato dalla stratificazione di cellule morte (cheratina) localizzato in un punto (occhio di pernice) oppure esteso su un’area più vasta (tiloma). Rappresenta la risposta fisiologica della pelle all’eccessiva pressione e/o frizione. Si riferiscono dolori associati spesso ad infiammazione dei tessuti circostanti soprattutto durante la deambulazione e con l’utilizzo di calzature strette. Il podologo interviene valutando e individuando la causa. In seguito rimuove l’ispessimento con un trattamento indolore attraverso l’utilizzo di lame (bisturi) e frese opportune.

ONICOMICOSI: presenza di cellule funginee sulla lamina o sul letto ungueale causata da dermatofiti, lieviti o muffe. Può interessare l’apparato ungueale in modo parziale o totale. L’unghia parassitata non necessariamente è causa di sintomatologia dolorosa. Può apparire ispessita, scolorita e friabile. Il podologo agisce con avulsione dell’unghia interessata (trattamento assolutamente indolore) e individua la terapia più opportuna. Il trattamento podologia, coadiuvato dalla terapia farmacologica, ottimizza i tempi di guarigione.

Il podologo risolve la sintomatologia e compie la RIEDUCAZIONE UNGUEALE. Egli rimuove la porzione ungueale infiltrata e sceglie l’opportuna terapia locale ed eventuale rieducazione ungueale

PIEDE DIABETICO: Il diabete è una vera e propria sindrome che coinvolge più distretti. Le patologie che più spesso compromettono la funzione o la struttura del piede sono la neuropatia e l’arteropatia. La neuropatia toglie sensibilità alle estremità, portando alterazioni alla postura e rendendo insensibili a vari tagli, ustioni, cuciture presenti all’interno della scarpa. Privo di sensibilità il paziente si espone facilmente a lesioni che non cicatrizzano facilmente a causa dell’arteriopatia (altra complicanza del piede diabetico), malattia che danneggia le arterie che scorrono nelle gambe e i capillari del piede. I tessuti in questo caso sono poco irrorati, quindi i tagli o le ferite non cicatrizzano, le infezioni non sono facilmente combattute dalle difese naturali e si può andare incontro a necrosi, cioè alla morte dei tessuti.

In sintesi il podologo ha il compito di effettuare atti preventivi per evitare al paziente affetto da queste patologie di subire delle amputazioni.

VALUTAZIONE POSTURALE E BIOMECCANICA PER PROBLEMATICHE DELLA CAMMINATA E DEL PIEDE – PRESSO CENTRO MEDICO MAJNO, PORTA VENEZIA

Inoltre, durante la visita podologica si esegue la valutazione biomeccanica del piede, processo fondamentale per comprendere la struttura e la funzione del piede, nonchè per identificare eventuali anomalie o disfunzioni; le più comuni sono: alluce valgo, piede cavo, piede piatto, fasciti plantari, dita a martello.

Attraverso l’analisi di diversi parametri, il podologo individua eventuali problemi biomeccanici che potrebbero essere causa di dolore agli arti inferiori; quindi fornisce un piano di trattamento personalizzato, come l’utilizzo di PLANTARI ORTOPEDICI o terapie specifiche mirate al miglioramento della funzionalità e prevenzione di futuri disturbi.

 

Scopri il profilo della Dott.ssa Kassandra Nicolosi Podologo