Telefono

02 7628 1174

Lun - Mer / Ven: 9.30 - 19:30

Gio: 15.00 - 19.30

External image

Holter Cardiaco – Holter ECG 24h 48h presso Centro Medico Majno, Porta Venezia Milano

L’holter cardiaco, o elettrocardiogramma dinamico, è un piccolo registratore portatile che viene posizionato sul petto. La sua funzione è quella di trasmettere l’attività elettrica del cuore continuativamente in modo che essa possa essere registrata e successivamente analizzata.

L’holter memorizzerà quindi tutti I battiti avvenuti, in modo che si possa monitorare l’attività cardiaca per un periodo prolungato.

É un esame molto utile, ed insieme alla visita con il cardiologo, servirà per fare diagnosi di alcune comuni patologie come aritmie cardiache, alterazioni della frequenza cardiaca e per escludere o confermare patologie coronariche. Questa indagine è richiesta generalmente per 24 ore e talvolta anche per 48 o 72 ore.

Quali attività fare durante l’esecuzione dell’Holter ECG o Holter cardiaco?

Solitamente, il medico chiede ai pazienti che effettuano questo esame di eseguire le normali attività giornaliere. Questo permette di valutare la funzionalità cardiaca nelle ruotine quotidiana, ad esempio duranti I pasti, un’attività sportiva o di valutare la frequenza notturna. Sarà comunque il medico che richiede l’esame a dare le indicazioni corrette al paziente.

Come viene applicato l’Holter? Come funziona?

L’holter cardiaco è un esame del tutto indolore e non invasivo. Viene applicato presso il poliambulatorio in viale Majno, 12 zona Porta Venezia a Milano

N.B. É necessario che il paziente si rada il petto prima dell’applicazione.

Verrà richiesto al paziente di trascrivere un diario con le attività eseguite in modo da monitorare il battito in corrispondenza delle varie attività svolte.

Sarà un medico specializzato, che grazie ad un software, elaborerà e referterà l’esame.

Presso il nostro poliambulatorio di Milano Porta Venezia usiamo il CUSTO HOLTER ECG, un innovativo registratore senza fili comodo per il paziente. Il registratore è compatto e leggero e il tracciato è preciso e affidabile.

Chi prescrive l’Holter?

Di solito è un esame che viene prescritto dal medico di base o direttamente dal cardiologo.

Holter pressorio Porta Venezia?

Presso il nostro centro è possibile eseguire anche l’holter pressorio per il monitoraggio 24H, 48H della pressione.