Telefono

02 7628 1174

Lun - Mer / Ven: 9.30 - 19:30

Gio: 15.00 - 19.30

External image

Osteopatia presso Centro Medico Majno di Porta Venezia Milano

COS’E’ L’OSTEOPATIA?

L’Osteopatia nasce a fine ottocento negli Stati Uniti grazie al medico americano Andrew Taylor Still, che nel 1892 fondò la prima scuola di Osteopatia “The American School of Osteopathy” (A.S.O.).

L’Osteopatia è una terapia manipolativa, riconosciuta dall’OMS, basata sul contatto manuale per la valutazione e il trattamento del paziente.

Si pone come obiettivo il ripristino dell’equilibrio globale del corpo, tramite tecniche di manipolazione non invasive: proprio per questa sua caratteristica può essere impiegata su tutte le persone dal neonato all’anziano, dallo sportivo alla donna in gravidanza.

Caratteristica fondamentale dell’approccio Osteopatico è la presa in carico del paziente a 360 gradi considerandolo sempre come un’unità funzionale globale, valutando i diversi sistemi (per es. muscolo-scheletrico, nervoso, gastrointestinale, riproduttivo, circolatorio etc) e le relazioni che ci sono tra di essi.

QUANDO RIVOLGERSI AD UN OSTEOPATA?

Può aiutare a prevenire curare un ampio spettro di sintomatologie a carico dei diversi sistemi:

– Sistema muscoloscheletrico: tendiniti dolori articolari cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori

costali/intercostali, dolori a seguito di un trauma sportivo o incidente stradale, ernia discale, colpi

di frusta

– Sistema neurologico e neurovegetativo: irritabilità, disturbi del sonno, nevralgie

– Sistema circolatorio: problemi circolatori agli arti inferiori/superiori, congestioni venose,

congestioni linfatiche

– Sistema digestivo: acidità gastrica, ernia iatale, colite, stitichezza

– Sistema genito-urinario: amenorrea, sindrome post partum

– ORL (Otorinolaringoiatria): rinite, sinusite cronica, vertigini, problemi di deglutizione

– Disturbi generali come: cefalee, emicranie, spasmo esofageo, colon irritabile

VALUTAZIONE OSTEOPATICA PRESSO IL CMM DI PORTA VENEZIA MILANO

L’Osteopata si occupa di fare una valutazione osteopatica del paziente durante la quale individua la cosiddetta “Disfunzione Somatica” (definita dall’OMS come competenza esclusiva), ossia un’espressione di alterazione dello stato di salute causata da eventi stressanti esterni o interni, traumi o patologie.

CHI COLLABORA CON L’OSTEOPATA?

L’osteopata collabora inoltre con diverse figure mediche specialistiche: ortopedici, fisiatri, neurochirurghi, oculisti, odontoiatri, ginecologi, otorinolaringoiatri, pediatri e fisioterapisti. Questo approccio multidisciplinare integra e migliora l’inquadramento diagnostico e l’iter terapeutico a vantaggio del paziente.

E’ bene sottolineare che l’Osteopata NON tratta una patologia, tuttavia la presenza di una patologia specifica non è una controindicazione assoluta al trattamento Osteopatico: la disfunzione somatica può essere conseguente ad una patologia (come un compenso), oppure sottendere ad una patologia (senza necessariamente essere sede di lesione organica).

QUANTO DURA UNA SEDUTA OSTEOPATICA PRESSO IL CMM DI VIALE MAJNO?

Le sedute di ostepatia hanno una durata indicativa di 45 minuti. La prima seduta, comprendendo anche una fase valutativa e conoscitiva del paziente potrebbe durare 60 min circa. I trattamenti sono tutti personalizzati in base alle necessità e alle patologie del paziente.

I nostri Osteopati

Scopri il team di Osteopati del Centro Medico Majno.

Dott. Matteo Bosisio
Osteopata e Fisioterapista