Telefono

02 7628 1174

Lun - Mer / Ven: 9.30 - 19:30

Gio: 15.00 - 19.30

External image

Visita Geriatrica presso il Centro Medico Majno – Porta Venezia – Milano

CHI É IL GERIATRA?

Il geriatra è un internista con specifiche competenze finalizzate ai bisogni degli anziani, cioè di soggetti di età superiore ai settanta anni con patologie croniche per le quali assumono più farmaci. Si occupa non solo di curare le malattie, ma anche di identificare strategie personalizzate per ritardare/rallentare il declino sia funzionale che cognitivo del paziente, preservandone l’autonomia individuale.

IN COSA CONSISTE LA VISITA GERIATRICA?

Il geriatra analizza le patologie in atto, gli accertamenti diagnostici disponibili, i farmaci assunti e considera l’impatto che queste hanno sulla sfera psico-affettiva e sociale del paziente. Ottenuta una valutazione globale propone un piano di intervento, stabilendo le necessità e le priorità terapeutiche. In sintesi il geriatra aiuta l’anziano a mantenere o migliorare la qualità della vita dei suoi pazienti.

QUANDO RIVOLGERSI AL GERIATRA?

Il geriatra può offrire al paziente ed al suo nucleo famigliare risposte specifiche relativamente alle principali sindromi geriatriche ed in particolare:

  • Perdita di attenzione e memoria
  • Difficoltà nell’iniziare e/o mantenere il sonno
  • Calo di peso
  • Depressione
  • Cadute ripetute
  • Prevenzione della fragilità

PREPARAZIONE ALLA VISITA GERIATRICA

Non è necessaria nessuna preparazione specifica. É importante portare alla visita la documentazione clinica in modo che il medico possa valutare al meglio tutte le patologie presenti e le relative cure in corso.

Prof. Giorgio Annoni Geriatra