Telefono

02 7628 1174

Lun - Mer / Ven: 9.30 - 19:30

Gio: 15.00 - 19.30

External image

Ginnastica Propriocettiva – Fisioterapia presso Centro Medico Majno – Porta Venezia – Milano

Presso il CMM di Porta Venezia è possibile eseguire trattamenti di riabilitazione motoria ortopedica e la ginnastica propriocettiva.

COS’E’ LA PROPRIOCEZIONE?

La propriocezione è la capacità di riconoscere il movimento del nostro corpo e la sua posizione nello spazio.

TRATTAMENTO FISIOTERAPICO E GINNASTICA PROPRIOCETTIVA

La ginnastica propriocettiva, attraverso un programma di esercizi mirati eseguiti con il fisioterapista che si avvale di strumenti ed attrezzi specifici, permette un ripristino dei riflessi corporei e un miglioramento di coordinazione ed equilibrio. È possibile rieducare la postura e modificare atteggiamenti e movimenti sbagliati ripetuti e vizi di posizione. Gli esercizi vanno a creare situazioni di instabilità che portano il paziente ad attivare la muscolatura per recuperare l’equilibrio attraverso aggiustamenti posturali.
Molto spesso queste capacità motorie possono venire meno a causa di:

  • Traumi distorsivi caviglie e ginocchia
  • Traumi distorsivi del rachide (es. colpo di frusta)
  • Operazioni
  • Lunghi periodi di immobilità

Questo tipo di esercizi, oltre che essere usati in campo riabilitativo, possono essere utili anche per gli sportivi o per quelle persone che svolgono attività lavorative faticose.
Infatti la GINNSATICA PROPRIOCETTIVA è utile per migliorare le performance, migliorare la coordinazione, i riflessi e in fase preventiva per ridurre il rischio di infortuni di tipo distorsivo.

Presso il nostro poliambulatorio di Porta Venezia a Milano è possibile fare sedute fisioterapiche e ginnastica propriocettiva con lo staff fisioterapico.