Telefono

02 7628 1174

Lun - Mer / Ven: 9.30 - 19:30

Gio: 15.00 - 19.30

External image

VISITA PNEUMOLOGICA – CENTRO MEDICO MAJNO, PORTA VENEZIA – MILANO

La pneumologia è un settore della medicina che si occupa delle funzionalità e delle alterazioni che riguardano l’apparato respiratorio, i polmoni e le vie respiratorie sono inclini a malattie provocate da batteri, sostanze tossiche (polveri, fumi, gas ecc..) e virus.

La pneumologia, per aiutare tutti i pazienti affetti da determinati problemi è un’importante branca che studia la cura delle malattie croniche respiratorie, come ad esempio enfisema polmonare, bronchite cronica, broncopneumatie croniche ostruttive e asma bronchiale (maggiormente diffuse nell’occidente).

La visita pneumologica viene eseguita per escludere, diagnosticare o controllare un disturbo a carico dei bronchi e dei polmoni. L’esame viene effettuato dal medico specializzato in pneumologia (specializzato in malattie a carico dell’apparato respiratorio).

Risulta necessario sottoporsi ad una visita pneumologica quando si soffre di disturbi respiratori. I sintomi caratteristici dei disturbi dell’apparato respiratorio sono ad esempio l’affanno dopo un minimo sforzo o anche da fermi, le tracce di sangue quando si tossisce, il russamento notato dal partner, la sonnolenza diurna, ecc.

La prima fase della visita pneumologica consiste nella valutazione anamnestica del paziente da parte dello specialista: ciò consiste nella raccolta di informazione che il paziente deve fornire in merito ad alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e di sedentarietà, tipo di lavoro svolto, assunzione di farmaci, altri casi familiari di problematiche respiratorie.

Inoltre il medico, in questa fase, prenderà visione di tutta la documentazione circa eventuali esami svolti in precedenza dal paziente. Nella seconda fase viene eseguita la visita vera e propria: lo pneumologo eseguirà l’auscultazione dei polmoni tramite lo stetoscopio; in base a quanto risulterà dalla visita, si elaborerà una diagnosi e si prescriverà la relativa terapia da seguire.

Se necessario, il dottore richiederà al paziente di eseguire ulteriori accertamenti come ad esempio la spirometria, l’emogasanalisi, l’esame colturale dell’espettorato e le radiografie del torace, per raccogliere maggiori informazioni.

Presso il nostro poliambulatorio a Milano il servizio è dedicato a pazienti in età adulta.

La visita viene eseguita per le seguenti patologie:

– ASMA
– BPCO
– bronchiectasie
– bronchite, bronchiolite, bronchite cronica
– tosse cronica
– polmonite sarcoidosi
– interstiziopatie polmonari
– fibrosi polmonare
– apnee ostruttive notturne
– embolia polmonare
– versamento pleurico e pleurite
– ipertensione polmonare
– nodulo polmonare
– tabagismo
– insufficienza respiratoria
– visita di pazienti post Covid

Presso il CMM di Porta Venezia a Milano è possibile eseguire una visita PNEUMOLOGICA con SPIROMETRIA e TEST DI BRONCODILATAZIONE prenotando QUI.