Telefono

02 7628 1174

Lun - Mer / Ven: 9.30 - 19:30

Gio: 15.00 - 19.30

External image

Ecocolordoppler Arterioso e Venoso Arti Inferiori presso Il Centro Medico Majno – Porta Venezia – Milano


IN COSA CONSISTE L’ECOCOLORDOPPLER AGLI ARTI INFERIORI?

Presso il Centro Medico Majno di Porta Venezia Milano, è possibile eseguire questa particolare indagine diagnostica durante la visita angiologica.

L’ecocolordoppler è un esame strumentale indolore e senza controindicazioni che permette di valutare lo stato di salute dei vasi sanguigni arteriosi e venosi.

Dura circa 20 minuti e, grazie alla sonda ecografica, si valuta la pervietà delle vene e arterie ed è possibile individuare particolari patologie a carico del sistema circolatorio.

ECOCOLORDOPPLER ARTERIOSO AGLI ARTI INFERIORI

Con questo esame, si indaga l’anatomia e la morfologia delle arterie degli arti inferiori; si possono riconoscere eventuali patologie quali lesioni aterosclerotiche (placche) e il conseguente grado di stenosi.

L’Ecocolordoppler fornisce immagini a colori del flusso sanguigno evidenziando anche piccole lesioni delle pareti dei vasi, lo scopo è quello di prevenire l’ostruzione delle arterie degli arti inferiori e individuare il più corretto approccio terapeutico.

E’ un’indagine diagnostica utile anche per lo screening di pazienti con fattori di rischio cardiovascolare (ipertensione arteriosa, diabete, ipercolesterolemia, fumo, ecc.).

ECOCOLORDOPPLER VENOSO AGLI ARTI INFERIORI

L’ecocolordoppler venoso è, invece, la metodica utilizzata per lo studio del sistema profondo venoso degli arti inferiori.

Lo scopo principale dell’esame è quello di individuare l’insufficienza venosa cronica oppure l’insufficienza della grande safena, si valutano inoltre la malattia varicosa e le sue complicanze.

E’ l’esame principale per il sospetto di trombosi venosa profonda (tvp), la cui diagnosi precoce e la pronta terapia consentono di prevenire e ridurre il rischio di embolia polmonare.

E’ POSSIBILE ESEGUIRE ENTRAMBI GLI ESAMI INSIEME?

Presso il Centro Medico Majno di Porta Venezia è possibile eseguire sia l’ecocolordoppler arterioso che l’ecocolordoppler venoso agli arti inferiori nella stessa visita.

CHI LO PRESCRIVE?

Questi esami diagnostici vengono eseguiti dal chirurgo vascolare all’interno della visita angiologica

Visita Angiologica