Telefono

02 7628 1174

Lun - Mer / Ven: 9.30 - 19:30

Gio: 15.00 - 19.30

External image

Psicologia e psicoterapia presso Centro Medico Majno – Porta Venezia Milano

Presso CMM è attivo un servizio di psicologia e psicoterapia che offre percorsi di consultazione, sostegno e psicoterapia rivolti a famiglie, coppie e individui che necessitano di un aiuto in una specifica fase del ciclo di vita e/o che vivono problematiche complesse già conclamate che ne compromettono il benessere emotivo e psicologico.

La cura di problematiche psicologiche e relazionali di bambini, adolescenti e adulti avviene attraverso un modello che integra un’attenzione alle relazioni familiari (ottica sistemica) con un focus sul funzionamento individuale attraverso i contributi della teoria dell’attaccamento.

 

I sintomi e i comportamenti problematici vengono considerati come espressione di uno stato di sofferenza all’interno di una cornice di significato che li renda comprensibili e trattabili. Nel percorso di terapia si lavora per incrementare la consapevolezza di tutti in merito ai processi che hanno portato al problema, e per riparare errori e incomprensioni che hanno generato il problema stesso e lo sostengono nell’attualità.

A CHI É RIVOLTO IL SERVIZIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA PRESSO IL CENTRO MEDICO MAJNO DI MILANO?

Ad esclusione del trattamento degli adulti (individualmente o in coppia), in cui il coinvolgimento della famiglia d’origine può essere valutato nel corso della presa in carico, il trattamento di bambini e adolescenti è sempre di tipo familiare e prevede di norma formati differenziati e articolati (la famiglia al completo, solo genitori, solo figlio/i, ecc.).

Se la situazione lo richiede, il percorso può prevedere il coinvolgimento e la valorizzazione dei contesti sociali di vita significativi per i minori (scuola, gruppo dei pari, ecc.).

Se altri operatori o servizi sono coinvolti nella gestione della situazione (strutture ospedaliere, servizi territoriali di neuropsichiatria infantile, centri psicosociali, ecc.), viene costruita una rete di cura che possa operare in sinergia all’interno di una progettualità condivisa.

Dott.ssa Sara Petoletti psicoterapeuta