Telefono

02 7628 1174

Lun - Mer / Ven: 9.30 - 19:30

Gio: 15.00 - 19.30

Dott.ssa Sara Petoletti

Psicologa - Psicoterapeuta
Dottoressa Sara Petoletti

DOTT.SSA SARA PETOLETTI, PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA PRESSO CENTRO MEDICO MAJNO – PORTA VENEZIA – MILANO

Laureata nel 2003 con lode in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si specializza in Psicoterapia familiare ad indirizzo sistemico relazionale integrato.
Tale modello connette il funzionamento individuale, e quindi la sofferenza e il disagio, alle relazioni significative per l’individuo, con particolare attenzione ai contesti di crescita e quindi ai legami familiari.

É iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 9416.
É Socia CISMAI – Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia.

Svolge da molti anni la propria attività psicologica e psicoterapeutica – in presenza e online – con singoli individui, famiglie e coppie che si trovano in una fase di difficoltà o blocco nel loro ciclo di vita.

LA DOTTORESSA SARA PETOLETTI, PRESSO IL CENTRO MEDICO MAJNO DI PORTA VENEZIA SI OCCUPA DI:

• disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità);
• disturbi d’ansia e dell’umore, problemi di adattamento;
• difficoltà relazionali e affettive, nella sfera dell’attaccamento;
• traumi affettivi ed esiti post traumatici connessi ad esperienze avverse (abbandono, trascuratezza, maltrattamento, abuso, lutti, separazioni);
• disagio del bambino e dell’adolescente (aggressività, impulsività, violazione delle regole, condotte a rischio, disregolazione emotiva, ritiro sociale, bassa autostima, difficoltà scolastiche, iperattività);
• psicoterapia di coppia (difficoltà relazionali, crisi, supporto nel percorso di separazione, sostegno alla genitorialità).
• sostegno e intervento familiare in situazioni di disagio o crisi adottiva, con particolare attenzione agli esiti sul figlio adottivo di esperienze sfavorevoli precoci.

Formata in Phototherapy Techniques di Judy Weiser (Studio ArteCrescita), per l’utilizzo della fotografia nella relazione clinica quale strumento attraverso cui il soggetto può facilmente esprimere emozioni, pensieri e ricordi che diventano così ricco materiale all’interno del percorso terapeutico.
Ha acquisito il VIIP-SD Certificate, “Video-feedback Intervention to promote Positive Parenting and Sensitive Discipline” (Leiden University), tecnica utilizzata per migliorare le interazioni genitori-figli, incrementando sensibilità e competenze comunicative per lo sviluppo di un attaccamento sicuro nei bambini.

Insegna come Professoressa a contratto nella Facoltà di Scienze Politiche e Sociali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Nel 2016 ha pubblicato il libro “Adottato anche tu? Allora siamo in due…. o forse di più!” edito da Ancora.
Nel 2019 ha publicato il libro “Chenonfiniscemai. Una vita da genitori adottivi” edito da Ancora.

Psicologia e PsicoterapiaPrenota ora una visita