Telefono

02 7628 1174

Lun - Mer / Ven: 9.30 - 19:30

Gio: 15.00 - 19.30

Dott. Rampini Neurochirurgo

Neurochirurgo Milano
Dott. Rampini Neurochirurgo Milano

DOTT. PAOLO MARIA RAMPINI NEUROCHIRURGO PRESSO CENTRO MEDICO MAJNO – PORTA VENEZIA – MILANO

Il Dott. Rampini Neurochirurgo e Neurologo, collabora con il Centro Medico Majno di Porta Venezia.

CURRICULUM DI STUDIO DEL DOTT. RAMPINI NEUROCHIRURGO e NEUROLOGO

Il Dott. Rampini si laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e la lode presso l’Università di Milano, discutendo la tesi “Le crisi precoci postraumatiche”.
Nel 1981 consegue il diploma di specializzazione in Neurochirurgia con il massimo dei voti e la lode discutendo la tesi “Metodiche di studio della elasticità cerebrale e del riassorbimento liquorale, applicazioni nella pratica clinica”.
Nel 1986 consegue il diploma di specializzazione in Neurologia.
Nel 1986 consegue il diploma relativo al 2° Ciclo quinquennale di aggiornamento in campo neurochirurgico organizzato dalla European Association of Neurosurgical Societies.
Nel 1989 maggio, consegue l’idoneità di Primario in Neurochirurgia.

ESPERIENZE PROFESSIONALE DEL DOTT. RAMPINI NEUROCHIRURGO

Dal 1979 al 2008 è stato dirigente medico neurochirurgo presso il Policlinico di Milano con vari incarichi funzionali in qualità di Aiuto corresponsabile.
Dal 2008 è stato responsabile dell’Unità Operativa Semplice di “Neurochirurgia Funzionale, Stereotassica ed Neuroendoscopica” e dal 2 Novembre 2012 riceve l’incarico di Direttore facente funzioni della Struttura Complessa di Neurochirurgia della Fondazione Cà Granda Policlinico.
Dal 2014 al 30 Dicembre 2019 è stato Direttore dell’unità Operativa Complessa di Neurochirurgia della Fondazione IRCCS Policlinico-Cà Granda.

Il Dott. Rampini è stato Professore a contratto presso la scuola di specializzazione in Neurochirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Milano sino al 2015 e docente di numerosi corsi di aggiornamento e scuole professionali fra cui Scuola lnfermieri ICP e Corso di aggiornamento per Tecnici Ortopedici.

Inoltre il Dott. Rampini Neurochirurgo ha partecipato, anche come relatore e coautore a numerosi congressi nazionali e internazionali e dal 1979 ha eseguito più di 5.000 interventi chirurgici in qualità di primo operatore abbracciando tutti gli ambiti delle differenti tecniche per le diverse patologie neurochirurgiche.

Il Dott. Rampini ha sviluppato una competenza specifica per il trattamento chirurgico della malattia di Parkinson (deep brain stimulation) contribuendo a fare del reparto di neurochirurgia del Policlinico uno dei centri di riferimento per il trattamento chirurgico funzionale dei disordini del movimento (Parkinson, Distonie, Tourette).

Dal 1980 ha pubblicato 150 lavori su riviste italiane e straniere o su libri, di queste più di 65 censite su Medicine.

PRESSO IL POLIAMBULATORIO CMM DI PORTA VENEZIA IL DOTT. PAOLO MARIA RAMPINI SI OCCUPA DI:

– Visita di neurochirurgia per ernia del disco lombare, stenosi del canale, spondilolistesi, cisti sinoviali;
– Visita di neurochirurgia per ernie e stenosi vertebrali cervicali; neoplasie spinali benigne (neurinomi, meningiomi spinali)
– Visita di neurochirurgia per paziente affetto da patologia dei Disordini del Movimento, in particolare la malattia di Parkinson ed il suo trattamento chirurgico ( DBS)
– Visita di neurochirurgia per patologia cranica neoplastica e vascolare; in particolare neoplasie come meningiomi, adenomi dell’ipofisi, neurinomi dell’acustico, gliomi cerebrali. Patologia vascolare come malformazioni artero-venose, aneurismi, angiomi cavernosi.
– Visita di neurochirurgia per patologia epilettica secondaria a patologia intracranica compresa quella traumatica.

Neurochirurgia Milano: scopri tutte le informazioni e prenota ora una visita.