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L’alimentazione come chiave della giovinezza

Generalmente le diete sono viste come brevi periodi di sacrifici, intensi ma necessari, per raggiungere una forma invidiabile. Quindi più sono rapide, meglio è.

Questo concetto di dieta si discosta nettamente dall’idea di un corretto stile di vita e spesso causa problematiche e disequilibri all’omeostasi corporea.

Il vero obiettivo da raggiungere, a cui molti non pensano, è mangiare bene per ricevere benefici globalmente, non solo vedere gli effetti sulla bilancia, ma soprattutto sulla salute.

Diversi studi hanno già dimostrato, da tempo, che un’alimentazione equilibrata è il miglior trattamento per prevenire diabete, tumori, malattie cardiovascolari ed allungare la vita.

DIETE FAST E INVECCHIAMENTO CELLULARE

Molte diete dimagranti, all’ultima moda, si basano su una riduzione drastica dei carboidrati e un maggior introito di proteine per accelerare la perdita di peso.

Una dieta di questo tipo protratta nel tempo scatena stati infiammatori e causa l’invecchiamento precoce delle cellule. Non solo, non è detto che il calo ponderale ottenuto con una dieta squilibrata corrisponda alla reale perdita di grasso adiposo, ma in realtà va a incidere sulla perdita di liquidi e massa magra.

L’IMPORTANZA DI UN CORRETTO PIANO ALIMENTARE PERSONALIZZATO E DI SANE ABITUDINI ALIMENTARI

Che sia un percorso dimagrante, di mantenimento o per aumento di peso, la dieta va intesa non come una rinuncia drastica e momentanea, ma come l’acquisizione di un corretto piano alimentare che si possa mantenere nel tempo.

Mangiare bene deve diventare parte del nostro stile di vita e non un’imposizione.

Soprattutto per questo motivo va personalizzata sul singolo paziente, con le proprie particolari caratteristiche.

La risposta per raggiungere una buona forma fisica, ovviamente, non è data da un solo fattore, ma da elementi che si combinano tra loro. Oltre agli alimenti giusti, non va mai dimenticata l’attività fisica costante.

I SEGRETI PER UNA VITA LONGEVA E IN SALUTE

  1. Scegliere alimenti ricchi di valore NUTRITIVO, non tenere conto solo delle calorie. Il cibo è nutrimento e come tale bisogna considerarlo.
  1. Frutta e verdura devono essere sempre presenti nella nostra quotidianità in quanto apportano vitamine, minerali e antiossidanti.
  1. Scegliere un’alimentazione VARIA e, prevalentemente, vegetale.
  1. Scegliere bene le proteine, sono fondamentali e non vanno eliminate. È utile preferire pesce azzurro, carni magre, uova, legumi, yogurt e formaggi magri di qualità. Evitare, invece, le carni lavorate e/o processate come gli insaccati.
  1. Serve anche una buona fonte di grassi, fondamentale per le funzioni cognitive. Ad esempio olio extravergine, frutta secca e semi o avocado.
  1. Combinare correttamente gli alimenti in modo da avere apporti nutrizionali ottimali per le varie fasi della giornata
  1. Limitare gli zuccheri e prodotti industriali. L’alimentazione deve essere il più naturale possibile.
  1. Bere una sufficiente quantità di acqua ed evitare bibite gassate e/o zuccherate.

Mangiare è anche un piacere, quindi concedersi ogni tanto uno strappo alla regola è concesso e può rivelarsi un’occasione per socializzare e recuperare energie a livello psichico.

La longevità dipende da una genetica favorevole e questa è una variabile che non possiamo controllare; possiamo invece concentrarci su quello che dipende dalle nostre possibilità: UNA CORRETTA ABITUDINE ALIMENTARE.

Le scelte che facciamo determinano il nostro futuro, nutrirsi nel modo giusto è la scelta per avere un futuro in salute!

NUTRIZIONISTA – FIGURA SANITARIA PER LA TUA SALUTE

Per una dieta corretta, equilibrata e personalizzata in base alle esigenze affidati sempre ad un biologo nutrizionista, figura abilitata al rilascio di piani alimentari nelle persone sane e in pazienti con patologie.

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