La Segreteria del Centro, disponibile per appuntamenti e informazioni, vi saprà aiutare nella scelta del medico, ed è preparata per coordinare al meglio le esigenze di comunicazione tra Pazienti e Medici Specialisti.

Tusafoto2
Nome: Dott. Maurizio Tusa

Area: Cardiovascolare

Specializzazione: Cardiologia

Fisiopatologia Respiratoria

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano e specializzato in Cardiologia e Fisiopatologia Respiratoria, il dott. Maurizio Tusa vanta numerose esperienze cliniche in differenti strutture ospedaliere nazionali e internazionali.

Dopo un’esperienza clinica di anni in unità coronarica, cardiologia clinica ed in elettrofisiologia, dal 1989 ha iniziato ad occuparsi di ecocardiografia clinica  seguendo la progressiva  evoluzione di questa tecnica negli anni, dal mono/bidimensionale fino all’ecotransesofageo 3 D .

Dal 2002, presso l’ospedale Sacco, si è particolarmente occupato di ecocardiografia  intra-operatoria, in stretto  contatto con i cardiochirurghi e dopo il comando presso la clinica Universitaria  San Luc di Brussels di problematiche ecocardiografiche riguardanti la plastica della valvola aortica ed il suo follow-up.

Dal 2009 Responsabile del Servizio di Ecocardiografia dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio, ha ulteriormente affinato le competenze in ecocardiografia durante le procedure interventistiche  e nello screening/ follow-up dei pazienti  affetti  da stenosi aortica candidati a sostituzione valvolare percutanea ( TAVI), da insufficienza mitralica candidati a cardiochirugia/ Mitra clip o dei pazienti con indicazione  a chiusura di forame ovale ( FOP) emboligeno  o di auricole .

Particolare attenzione inoltre nella diagnostica ecocardiografica avanzata per la cardiopatia ischemica e lo scompenso cardiaco.

Piccalugafoto2
Nome: Dott.ssa Emanuela Piccaluga

Area: Cardiovascolare

Specializzazione: Cardiologia

Emodinamica

Laureata con lode in Medicina e Chirurgia e specializzata in Cardiologia, la dottoressa Piccaluga ha operato in qualità di assistente medico nelle principali realtà cardiologiche lombarde; opera oggi in qualità di Dirigente Medico di I° livello, Unità Operativa di Cardiologia-Emodinamica dell'Azienda Ospedaliera Ospedale NIguarda Ca' Granda di Milano dove svolge attività diagnostica e interventistica sia coronarica che periferica.

Relatrice in numerosi Convegni nazionali e internazionali di Cardiologia.

Roberto Ferraresi foto
Nome: Dott.Roberto Ferraresi 

Area: Cardiovascolare

Specializzazione:Cardiologia

Interventistica 

Il Dr Roberto Ferraresi, cardiologo interventista, si è dedicato da oltre 15 anni al trattamento delle malattie dei vasi periferici.

Riconosciuto a livello nazionale e internazionale come un grande esperto di ischemia critica d'arto, effettua oltre 700 procedure di rivascolarizzazione periferica all'anno. I suoi campi di ricerca riguardano:

- l'ischemia critica d'arto

- l'ischemia critica delle mani nel paziente dializzato

- le arteriopatie infiammatorie (Buerger)

- le disfunzioni delle fistole artero-venose del paziente dializzato

- Le stenosi ed occlusioni delle vene centrali